Il manifesto

L’Occidente, culla da secoli della cultura e della politica mondiale, sta perdendo la sua forza. Carenza di progetti politici, crisi di quelli esistenti e congiunture economiche sfavorevoli ne stanno minando da tempo il primato mondiale. Quando parliamo di Occidente, ci riferiamo anche e soprattutto all’Europa, cuore pulsante dello sviluppo sociale, religioso, filosofico, culturale e politico del mondo.

La globalizazione dei mercati e la debolezza delle istituzioni nazionali, che hanno ceduto sovranità alle strutture sovranazionali, rendono necessario uno sguardo critico ed attento sulle questioni politiche e geopolitiche che riguardano l’Europa in generale e l’Italia in particolare.

Il capitolo Italia merita un’analisi più approfondita. Il Belpaese, infatti, sta attraversando  una crisi di sistema, iniziata in concomitanza con la crisi economica, che ne ha affossato la credibilità internazionale e la tenuta interna. Riforme strutturali delle istituzioni vengono inutilmente promesse da anni, senza alcun risultato. La debolezza della classe politica e i continui richiami alla “responsabilità” da parte delle istituzioni europee hanno – di fatto – consegnato il paese nelle mani di non-eletti (o quasi): in 30 anni 5 governi “tecnici” indicano subalternità ed inconsistenza del sistema politico. 

La società europea, infine, deve riaffermare la centralità delle comunità nazionali, dei valori non negoziabili e della Politica.

Idea Occidente vuole essere una piattaforma di discussione e diffusione di opinioni ed idee che traggono ispirazione dai fatti di attualità (e non), per offrire al lettore una interpretazione dei fatti e degli eventi che attraversano i nostri giorni. Da qui, il nome del blog: Idea, perché si pone come obiettivo quello di approfondire un dibattito culturale e politico sugli sviluppi della società e della politica occidentale europea; Occidente, perché ha come area di riferimento – come detto – l’Europa, cuore pulsante d’Occidente.

Idea Occidente non fa riferimento ad alcun partito politico ed ha una redazione composta da persone che esprimono liberamente le loro idee.

Una risposta a Il manifesto

  1. sara_v ha detto:

    avete la mia stima!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...