Vittoria streaming di Renzi, ma…

ba25d0e70be27be76e621f93708c5054-2206-kDsF-U10202678300742qYC-568x320@LaStampa.it

La diretta streaming dell’incontro tra Renzi e Grillo è un déjà vu di quanto accaduto nel marzo dell’anno scorso quando Bersani cercò di portare i grillini nella sua maggioranza. Questa volta, però, ad uscirne con le ossa rotte è il leader del Movimento 5 Stelle. Non che ci si aspettasse molto di più dal comico genovese, il quale ha attaccato Renzi definendolo “servo delle banche” (e tante altre cose) e ribadendogli (se mai non gli fosse stato chiaro) che “di te non mi fido”. Renzi, da parte sue, ha retto il colpo. Non si è scomposto più di tanto (Delrio al suo fianco avrebbe volentieri azzannato Grillo) e, ricordando al comico che “questo non è il trailer del tuo nuovo film”, ha preso atto, senza stracciarsi le vesti, che con il M5S non c’è possibilità di dialogo.

Dal punto di vista mediatico, dicevamo, a spuntarla è il leader del Pd. Per onestà bisogna però dare l’onore delle armi a Grillo che, nella conferenza stampa a latere dell’incontro con il premier incaricato, ha detto – nel mezzo dei numerosi strillati slogan – una cosa importante: Renzi dice di voler cambiare l’Europa, ma cosa farà quando entrerà in vigore il fiscal compact che ci chiederà di ridurre il debito di 50 miliardi all’anno?

Bella domanda, a Renzi la risposta. I risultati dipenderanno enormemente dalla scelta del ministro dell’Economia: riuscirà Renzi a fare una scelta “politica”, mandando al ministero più importante un uomo di fiducia, o sarà costretto ad una scelta pilotata da Napolitano? O, peggio ancora, da De Benedetti.

Giuseppe De Lorenzo

Annunci
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in SUCCEDE OGGI in 15 righe e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...